Senza dubbio si è trattato di un successo il corso di agri-gelateria che è stato effettuato in autunno 2023 in Trentino grazie alle indiscusse capacità di Sandro Molin Pradel organizzato con la CIA.
Sandro è gelatiere da 4 generazioni, figura cardine di DOLOMITA nonché presidente di DOLOMITI NEL MONDO, rete di professionisti in ambito enogastronomico attivi e coordinati tra loro, operanti tra Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli. Questo network di giovani professionisti ha all’attivo una serie innumerevole di iniziative volte alla promozione delle DOLOMITI in tutte le sue forme.
Il corso, che ha visto la partecipazione di 15 partecipanti, ha destato così tanto gradimento tra i partecipanti che la quasi totalità dei corsisti ha confermato la partecipazione poi al corso avanzato.
Come sottolineato da Sandro Molin Pradel, è fondamentale apprendere le basi dell’arte gelatiera dolomitica, improntata all’utilizzo di ingredienti sani e naturali. I membri di ogni azienda agricola potranno poi valorizzare al massimo gli ingredienti che hanno a disposizione nella proprie realtà lavorativa.
Un concetto di gelato di qualità, improntato a valorizzare gli ingredienti, le competenze legate alla tradizione e prodotto senza ausilio di polverine e coloranti. Questi ultimi, infatti, se da una parte accorciano i processi produttivi, dall’altra riducono il gelato a un prodotto solo definito come “artigianale”, quando in realtà di artigiano resta poco.
Nel corso anche il Dottor Francesco Gubert – agronomo, storyteller nonché grande esperto della materia prima latte – ha formato i partecipanti sulla rilevanza dell’ “oro bianco” come ingrediente.
Un corso che ha riempito di orgoglio tutti i membri di DOLOMITA. Sulla scia del successo conseguito in patria, ora il nostro Sandro Molin Pradel è in partenza per Danimarca e Estonia, dove andrà a formare del personale per avviamento di gelaterie artigianali. La formazione resta uno degli aspetti più emozionali di DOLOMITA, una realtà che crede molto in questo aspetto come linfa per il rinnovamento e per il miglioramento continuo.