Dolomita Food Experience

Chi siamo

Mission

Utilizziamo un approccio personalizzato per guidare gli imprenditori nella crescita internazionale, valorizzando il legame tra i prodotti e il territorio delle Dolomiti.

Vision

Diffondere l'eccellenza dei saperi e sapori delle Dolomiti in ogni angolo del mondo.

Le origini del marchio Dolomita

Il progetto di Dolomita nasce dall’amore per il territorio dove sono nato e dalla consapevolezza delle enormi potenzialità delle Dolomiti.

Da quando fanno parte del Patrimonio dell’Unesco, le Dolomiti hanno guadagnato una crescente notorietà a livello globale. Oltre ad offrire paesaggi mozzafiato, questo territorio custodisce tradizioni gastronomiche millenarie che meritano di essere raccontate e apprezzate.

Dolomita nasce come marchio per fornire sia a consumatori che ad aziende una corretta informazione in merito alle materie prime, ai processi produttivi e al territorio.

Per questo motivo secondo noi la comunicazione è un elemento fondamentale attraverso cui poter raccontare la storia di ciò che i produttori e il territorio hanno da offrire.

Nelle Dolomiti abbiamo un vantaggio competitivo enorme: un territorio incontaminato e prodotti enogastronomici di grande qualità.
Dolomita si propone infatti come un partner in grado di selezionare i fornitori più affidabili e comprendere le esigenze dei consumatori finali.

L’esperienza maturata sia all’estero che in Italia ci permette, inoltre, di guidare le aziende dell’area dolomitica che vogliono raggiungere la vetta dei mercati esteri attraverso una strategia studiata ad hoc.

Le difficoltà del territorio dolomitico

Il nostro territorio, prevalentemente montuoso, non può competere con altre zone più produttive. Ma niente panico, Dolomita è una piattaforma di riferimento per i buyer esteri e un luogo di promozione e accelerazione per i marchi di eccellenza che condividono la nostra vision aziendale.

Creiamo relazioni a lungo termine tra domanda e offerta, favorendo opportunità durature di business attraverso investimenti mirati in azioni di marketing, promozione, comunicazione e storytelling.

Trasformiamo i limiti del nostro territorio in opportunità, con una visione globale, sfruttando la forza della dimensione locale.

La perfetta combinazione tra territorio e persone ha reso possibile lo sviluppo di una viticoltura eroica alle pendici delle Dolomiti. Il clima, la posizione, il terreno e soprattutto il lavoro delle persone hanno reso i vini di questo territorio apprezzati sia dai turisti che dagli esperti del settore.

La nostra relazione con i clienti, sia fornitori che acquirenti finali, si basa su principi di trasparenza, serietà e fiducia reciproca.

Lavoriamo con aziende consapevoli che un buon prodotto da solo all'estero non basta: oltre alla sua conoscenza, deve esserci una buona condivisione di storie e legami che lo rendano importante non solo per Il palato, ma anche per la cultura.
dolomita corsi
dolomita corsi

La soluzione proposta da Dolomita

Dolomita, nome che incarna l'unione tra le meraviglie naturali delle Dolomiti e l'artigianato italiano di qualità, è uno spazio dove la promozione, la comunicazione e la vendita si uniscono per esaltare i prodotti del luogo a livello globale.

Il marchio si offre come guida capace e professionale di ascolto e accompagnamento sui mercati esteri. Grazie alla nostra rete di professionisti, ci impegniamo con entusiasmo, umiltà e proattività ad esaltare il valore dei prodotti proposti.

Dolomita è il tuo partner di fiducia qualora tu sia un’azienda che vuole approcciare i mercati esteri o qualora tu sia un Consorzio che vuole affacciarsi alle sfide dell’internazionalizzazione.
Siamo anche partner di importatori/distributori esteri che fanno affidamento a Dolomita per selezionare fornitori italiani, per valorizzare l’offerta di prodotti e per risparmiare tempo e denaro avvalendosi di servizi qualificati e validati sul campo.

L’estero regala delle enormi opportunità a chi si affida al team di Dolomita, con la consapevolezza di una concreta necessità di portare i propri prodotti fuori dai confini nazionali.

Siamo globali e locali allo stesso modo. Siamo ambiziosi, umili, seri e efficienti. Siamo il riflesso del nostro territorio. Ne siamo fieri, piedi per terra e testa alta.

Chi c'è dietro Dolomita?

Mi chiamo Davide Pedrolli, trentino e mi occupo di promuovere, comunicare e vendere prodotti alimentari dolomitici sui mercati esteri.

Dopo una laurea in Giurisprudenza, con focus in diritto alimentare e delle esperienze di lavoro a Parma e una esperienza di lavoro a Stoccolma ho deciso di fondare Dolomita.

La filosofia di Dolomita si basa su un rapporto empatico tra fornitori e compratori.

Il mio ruolo di Export Manager unito a quello di giornalista e pubblicista mi permette di valorizzare al meglio i prodotti e i servizi dei clienti e farli arrivare dove non sono mai arrivati.

L’Italia è rinomata per la sua straordinaria tradizione culinaria, apprezzata e replicata in tutto il mondo. Troppo spesso mi sono imbattuto in finti ristoranti italiani, in cui l’unica cosa italiana era la bandiera fuori dal locale.

Sono protagonista attivo nel tutelare, promuovere e difendere il patrimonio enogastronomico italiano con particolare riferimento ai prodotti della mia terra.

Tutto questo mi permette di fare conoscere ad amici, a buyers internazionali i prodotti figli del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti ed allo stesso tempo contribuire attivamente alla promozione del territorio.

Questo ciò che faccio e ciò che amo fare.

Dalle Dolomiti, per le Dolomiti.
Francesco Gubert
agronomo e assaggiatore di formaggi, segue percorsi di educazione alla sensorialità e alla territorialità per il consumo consapevole dei prodotti lattiero-caseari di montagna.
Sandro Molin Pradel
Gelatiere da quattro generazioni, mette a disposizione le proprie conoscenze e abilità per la formazione di chi ambisce ad aprire la propria gelateria.
Hussein Kedier
Sostenitore del made in Italy, propone i prodotti italiani al mercato del Medio Oriente. Il fatto di avere una mamma trentina e un papà siriano lo rende un interlocutore naturale e affidabile per questi Paesi.
Stefano Perslasca
Basato a città del Messico, si occupa di attività di import export tra Italia e Centro Sud America. La sua sfida? Fare arrivare la migliore tequila in Italia ed esportare il meglio del Food & Beverage italiano nelle Americhe.
dolomita davide pedrolli
Eric Marini
Si occupa del commercio tra Svezia e Italia e aiuta a far conoscere il mercato italiano in Svezia. Dopo aver lavorato per anni per Business Sweden ha creato una sua realtà svedese di riferimento per il Food italiano di qualità.
Tommaso Pedrolli
Basato a Monaco di Baviera, grazie alle sue conoscenze linguistiche e al suo dinamismo è una sentinella di Dolomita, sempre attenta e propositiva a interecettare opportunità.
Marco Botteghi
Avvocato, esperto in proprietà intellettuale, si occupa con interesse e passione di aiutare le aziende, i consorzi a difendere il loro know how. Coautore de libro “ LA TUTELA DEL BRAND” di KEY EDITORE.
Federico Carotta
Webmaster, designer del marchio Dolomita e autore del nostro sito web. Valido collaboratore e conoscitore di Dolomita dall’alba dei giorni.
dolomita davide pedrolli
Monica D.
Si occupa delle attività di back office con particolare interesse sul mercato spagnolo. Ama il buon cibo ma non parlatele di formaggi.
dolomita davide pedrolli
Adriano Amighini
Dinamico, competente e basato a Amsterdam si occupa di fare arrivare i migliori prodotti italiani a distributori del Benelux. Il suo focus? Tutto quello che serve per fare la migliore pizza e di carne se ne intende anche assai!
dolomita davide pedrolli
Francesca Salmoiraghi
Specializzata nelle esportazioni in centro Nord Europa, lavora da anni nel mondo della gdo e si occupa anche di private label.
dolomita davide pedrolli
Giacomo R.
Avete piacere di organizzare una camminata nell’incontaminato mondo delle Dolomiti? Che sia estate o inverno lui saprà sempre come stupirvi con una camminata.
dolomita davide pedrolli
Gianna Paterno
Insegnante di italiano in Danimarca, organizza corsi linguistici da remoto, in presenza e anche in Italia.
dolomita davide pedrolli
Cristina Boldrini
Insegnante di italiano in Svezia, organizza degustazioni, eventi, viaggi in Italia.
dolomita davide pedrolli
Elena S.
Si occupa delle attività di back office estero con particolare riferimento ai mercati europei. Non ci sono limiti geografici per esportare se sei organizzata e tenace
Carlo Pedrolli
Grazie alle sue competenze dietologiche, funge da esperto e saggio consigliere nella selezione dei prodotti da un punto di vista nutrizionale.
dolomita davide pedrolli
Alessandro Favero
Esperto gastronomo dedicato alla esportazione di prodotti italiani nei mercati di lingua tedesca. Grande esperienza e conoscenza del mercato e grazie alla sue origini veneziane ha elaborato grande conoscenza nel mondo del pesce.
dolomita davide pedrolli
Gloria Vandone
Esperta di prodotti di qualità, si occupa di sourcing per conto di buyer internazionali, ma grazie alla sua versatilità non c’è questione nel mondo dell’esportazione di food italiano che non conosca bene.
dolomita davide pedrolli
Tommaso
Basato a Monaco di Baviera, grazie alle sue conoscenze linguistiche e al suo dinamismo è una sentinella di Dolomita, sempre attenta e propositiva a interecettare opportunità.
dolomita davide pedrolli
Carlo
Grazie alle sue competenze dietologiche, funge da esperto e saggio consigliere nella selezione dei prodotti da un punto di vista nutrizionale.

Richiedi subito una consulenza gratuita

© Dolomita
Via San Valentino 8 - 38050 Tenna (TN) Italy
P.Iva 02539000220
Privacy Cookie Web Design by Carotta