Alla Scoperta del Conegliano-Valdobbiadene: Un Viaggio Oltre il Prosecco

valdobbiadene

Le colline di Conegliano-Valdobbiadene sono conosciute in tutto il mondo per il loro celebre Prosecco, ma questo affascinante territorio offre molto di più.  

Grazie al programma di mentoring organizzato dall’Università di Trento, Davide Pedrolli, fondatore di Dolomita, ha incontrato Caterina Fava, una giovane e appassionata promotrice del turismo locale. La loro collaborazione ha dato vita a una relazione di mentoring ricca di opportunità e condivisioni di idee. 

Caterina Fava è la mente dietro Trekkyo, un progetto dedicato al turismo sostenibile e locale.

Caterina e Trekkyo: far scoprire i luoghi meno conosciuti a tutti

Caterina ha una passione innata per la promozione del turismo sostenibile e locale. 

Durante il suo percorso di studi in Economia e Gestione dei beni e delle Attività Culturali e in Management della Sostenibilità e del Turismo all’Università di Trento, ha fondato Trekkyo, un’iniziativa volta a raccontare e valorizzare il suo territorio di nascita: la zona collinare tra le prealpi Trevigiano-bellunesi e il fiume Piave, racchiusa nel triangolo cittadino fra Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.

Grazie anche al suo titolo di Guida Escursionistica certificata AIGAE, Caterina organizza escursioni e momenti esperienziali, in collaborazione con le piccole realtà produttive locali, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare le bellezze naturali e culturali della regione. Il suo obiettivo è quello di dare alla sua zona, famosa per il Prosecco, una connotazione diversa, mettendo in risalto i prodotti tipici, la natura e le tradizioni locali.

Le Colline del Conegliano Valdobbiadene

Le colline del Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, offrono un paesaggio unico e affascinante. La conformazione ad Hogback o “a dorso di mulo” dei rilievi coperti di vegetazione crea un panorama mozzafiato, con filari di viti che seguono le linee naturali del terreno.

Questo territorio non è solo famoso per il Prosecco Valdobbiadene e le colline da cui proviene, ma anche per la varietà di ambienti naturali: le Prealpi Trevigiano-Bellunesi, il fiume Piave, i laghi di Revine. Fra le aree naturalistiche da visitare sono imperdibili le grotte del Caglieron, la splendida Oasi delle Fontane Bianche e i numerosi sentieri che costeggiano antichi opifici che sfruttavano le acque dei numerosi torrenti presenti in zona, come le Vie dell’Acqua o la Filadora.  

Inoltre, il patrimonio culturale include l’abbazia benedettina di Santa Maria a Follina risalente al XI secolo, la Pieve di San Pietro di Feletto e le Torri di Credazzo​. Da non perdere anche il centro storico di Serravalle, a Vittorio Veneto, con i suoi edifici rinascimentali e la suggestiva Via XX Settembre a Conegliano, così come Follina e Cison di Valmarino, tra i borghi più belli d’Italia, con Rolle, primo borgo tutelato dal FAI in Italia. Nel territorio non mancano anche i castelli, testimonianza dei numerosi popoli e delle casate che si sono avvicendate nel dominio di questi territori: Castelbrando, i castelli di Collalto e Susegana, il Castrum di Serravalle, il castello di Conegliano.

Esperienze con Trekkyo

Trekkyo offre una vasta gamma di attività che permettono di esplorare il territorio in modo lento, vivendolo da una nuova prospettiva e conoscendone gli aspetti più autentici. Le escursioni guidate includono momenti conviviali presso malghe, rifugi, cantine per vivere il territorio a tutto tondo, partendo dalle piccole realtà locali che ne incarnano la vocazione. Non mancano poi le collaborazioni con esperti locali per approfondire la conoscenza degli aspetti naturalistici o astronomici.

Caterina collabora con Rive and More per organizzare esperienze uniche, come il “CartizzeSlowExperience” per vivere questo prodotto – l’unico Grand Cru d’Italia, raccolto in una zona di soli 108 ettari – conoscendone e percorrendone il territorio di origine o “Walking in the Moonlight“, escursioni emozionali al tramonto con cena in rifugio e osservazione delle stelle a cura degli Astrofili di Vittorio Veneto.

Produttori Locali e Piatti Tipici

Durante le uscite, i visitatori hanno l’opportunità di incontrare alcuni dei produttori più rinomati della zona: : non solo viticoltori ma anche piccoli produttori locali che portano avanti la valorizzazione delle tradizioni e delle tipicità del territorio.

Ad esempio, la Fattoria Curto nelle Prealpi Trevigiano-Bellunesi è famosa per i suoi formaggi e l’alpeggio sul Monte Cesen. L’Oliveto Riva Jacur, premiato con le tre foglie del Gambero Rosso, produce un olio d’oliva di altissima qualità. 

Malibran Vini offre il tradizionale vino col fondo, e Venetian Gin  propone gin con botaniche delle Dolomiti e del Piave. Il marrone IGP di Combai e il “Fasol de Lago” sono celebri prodotti tipici della zona.

Fra i prodotti da forno il pane di Madamodorè, fatto con farine locali e il biscotto Buzholà, con la sua origine veneziana, offrono sapori autentici e tradizionali. Tra le specialità del territorio non possono mancare poi il piatto dello spiedo accompagnato da farina di mais biancoperla e il tipico Tiramisù.

Un Tuffo nella Cultura e nelle Tradizioni

Esplorare le Colline del Conegliano-Valdobbiadene significa scoprire un mondo che va oltre il Prosecco, tra esperienze uniche e prodotti tipici che raccontano la storia e la cultura del territorio. 

Dolomita è sempre in prima linea nel supportare attività legate al territorio, creando nuove collaborazioni con giovani come Caterina, che condividono l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze locali. 

Grazie a queste iniziative un altro pezzetto della nostra Italia, si svela in tutta la sua bellezza e autenticità, offrendo ai visitatori un viaggio indimenticabile tra natura, cultura e sapori.

Articoli simili

Richiedi subito una consulenza gratuita

© Dolomita
Via San Valentino 8 - 38050 Tenna (TN) Italy
P.Iva 02539000220
Privacy Cookie Web Design by Carotta